Intervista il Nerd: Ruggero di Iris e Periplo Nerd

0

Diamo tutti il benvenuto alla nuova rubrica di Iris e Periplo Nerd, intitolata “Intervista il Nerd”!
Con questa iniziativa, desidero offrire uno spazio per conoscere meglio alcuni dei più interessanti blogger, influencer, youtuber e ogni appassionato del mondo nerd. L’obiettivo è creare una comunità unita da interessi e passioni condivise.
E per inaugurare questa rubrica, ho deciso di rispondere personalmente alle prime domande, così da presentarmi e farmi conoscere meglio!

Ciao, presentati ai lettori del blog, chi sei e cosa fai nella vita?

Sono Ruggero, un cinquantenne con un’anima da eterno ragazzo. Lavoro come magazziniere e ho tante passioni, come scattare foto artistiche e creare video, oramai sono più di un hobby per me. Amo viaggiare e girare il mondo, ho una grande passione per il Giappone (dove tornerò questo autunno per la terza volta) e sono un Nerd da sempre.

Come è nata la tua passione per la cultura nerd?

La mia passione nasce fin da bambino. Ho avuto la fortuna di crescere in mezzo alla cultura pop, mia madre aveva un negozio di giocattoli per cui ogni mio desiderio di bambino era sempre esaudito, inoltre mia sorella gestiva un circolo della chiesa dove i videogiochi arcade e flipper dilettavano noi ragazzi degli anni 80. Posso dire che sono nato nerd.

Qual è il primo cartone animato o show televisivo che hai amato e perché?

I robottoni giapponesi sono i cartoni animati che più di altro sono nei miei ricordi, il più amato per me sicuramente Jeeg Robot d’acciaio, andava in onda su un canale televisivo locale alle 7 del mattino e mi alzavo apposta per vederlo, prima di andare alla scuola elementare 

Hai una collezione di oggetti legati alla cultura nerd/pop di quegli anni?

Che dire, tutta la mia collezione che custodisco gelosamente in casa e’ legata al periodo della mia infanzia, dai robottoni giapponesi alle prime console e computer, fino ai fumetti e manga anni 80.

Processed with MOLDIV

Se sì, cosa collezioni e qual è il pezzo più prezioso della tua collezione?

Ne ho tanti che sono importanti per me, ma sicuramente i pezzi di cui sono maggiormente affezionato sono quelli che sono cresciuti con me, che da 40 anni sono in casa, i miei affezionati robottoni giapponesi. Comunque il più importante e’ Andromeda, il cavallo nero dei Micronauti. L’unico micronauta rimasto della mia infanzia (gli altri furono stati dati via da mia madre).

Quali sono i tuoi film cult preferiti degli anni ’70, ’80, ’90? Puoi sceglierne tre.

Senza alcun dubbio:

  • Frankenstein Junior
  • Ritorno al futuro 
  • Ghostbusters

Quali videogiochi di quegli anni ti hanno maggiormente influenzato e perché?

Ci sono molti videogiochi che mi hanno appassionato, il primo che mi ha aperto al mondo dei videogiochi e’ stato sicuramente Space Invaders, l’arcade in cui ho inserito la prima moneta. Poi ci sono stati Gyruss, che è stato il primo che ho concluso, Crazy Climber il suo gameplay dei due joystick da utilizzarli in alternanza per salire in grattacielo, ma la serie di giochi Track and Field e’ il ricordo più’ bello, per le sfide con gli amici a colpi di polpastrelli sui tasti.

Partecipi ad eventi legati alla cultura nerd/pop? 

Assolutamente si!

Quali sono state le esperienze più memorabili?

Sicuramente il Lucca Comics and Games, ogni anno appuntamento fisso per più giorni possibili. Negli ultimi anni ho scoperto altri comics  e fiere del fumetto, come Lucca Collezionando e la Festa dell’Unicorno 

In che modo la tua passione per la cultura nerd/pop influisce sulla tua vita quotidiana?

La mia casa sprigiona cultura pop in ogni sua stanza, come non può’ influire sulla mia vita?!

Ricordi qual è stato il tuo primo acquisto legato alla cultura nerd/pop?

Il mio primo acquisto con i soldi della paghetta  e’ stato un videogioco per la console della Mattel Intellivision, Pitfall dell’Activision

Hai creato anche tu qualcosa di tuo, come un blog, un canale YouTube o un podcast, per condividere la tua passione?

Si ho creato da poco un blog Iris e Periplo Nerd dove creo articoli sulla cultura pop 70/80/90, dai videogiochi alle serie e film giocattoli e i mitici robottoni.
Ci sono anche le pagine instagram e Facebook dedicate.
In più una pagina TikTok e Youtube insieme al blog di viaggi Iris e Periplo Travel che gestisco insieme a mia moglie.

Se vi definite dei “nerd”, avete una collezione che volete presentare, o dei social dove condividete la vostra passione, scrivetemi!
Potrete essere intervistati anche voi e far conoscere la vostra storia in questa nuova rubrica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *