Intervista il Nerd: Michele di “La Tana del Ragno”

0

Oggi per la rubrica Intervista il Nerd, l’ospite d’onore è Michele di La Tana del Ragno

L’idea alla base di questa rubrica è di creare uno spazio dedicato agli appassionati di cultura nerd come te, dove poter raccontare le proprie passioni, condividere le proprie storie e far conoscere meglio i propri canali social, blog o progetti personali. 

Grazie a Michele per aver risposto positivamente al mio invito!

Ciao, presentati ai lettori del blog, chi sei e cosa fai nella vita?

Ciao! Grazie a Iris e Periplo Nerd per avermi dato l’opportunità di parlare un po’ di me e delle mia passione per i fumetti.

Mi chiamo Michele Morini, nella quotidianità sono un insegnante di scuola primaria ma nei social e nel web sono semplicemente Michele de La Tana del Ragno.

Come è nata la tua passione per la cultura nerd?

Sono  collezionista da oltre 40 anni e la colpa è principalmente del programma TV Supergulp che andava in onda a metà degli anni ‘70.

Qual è il primo cartone animato o show televisivo che hai amato e perché?

Sono cresciuto a pane e robottoni giapponesi – Goldrake, Mazinger, Jeeg Robot e Daitarn III i miei preferiti – ma la svolta è stata, come già detto, Supergulp la trasmissione Rai dei fumetti in TV.  Le avventure dell’Uomo Ragno mi hanno folgorato sulla via di Damasco: è stato subito amore a prima vista per questo mitico eroe della Marvel. Ma di quella trasmissione adoravo anche le avventure di Nick Carter, Alan Ford, Jac Mandolino, Sturmtruppen  e degli altri supereroi che si alternavano puntata dopo puntata.

Hai una collezione di oggetti legati alla cultura nerd/pop di quegli anni?

Colleziono principalmente materiale legato all’universo di Spider-Man, non solo fumetti ma gadget, giochi vintage, action figure, oggettistica varia…prevalentemente anni ‘80-90 e penso di essere, senza falsa modestia, tra i maggiori collezionisti italiani di materiale legato a Spider-Man. Ho tutto ma proprio tutto anche se la ricerca di pezzi da aggiungere in collezione non finisce mai.

Se sì, cosa collezioni e qual è il pezzo più prezioso della tua collezione?

Il pezzo più prezioso della mia collezione è Uomo Ragno n.183 dell’Editoriale Corno, il primo fumetto di Supereroi in assoluto che abbia mai letto. Il valore è puramente affettivo perché è un regalo di mia mamma che, conoscendo la mia sfrenata passione per il Tessiragnatele me lo fece trovare a sorpresa sopra la mia scrivania. Quindi lo conservo incorniciato in un quadretto come una preziosa reliquia perché tutto è cominciato da quel fatidico albo.

Quali sono i tuoi film cult preferiti degli anni ’70, ’80, ’90? Puoi sceglierne tre.

I miei film cult preferiti del periodo ‘70/’90 sono molti ma, dovendone elencare solo tre, scelgo senza ombra di dubbio Lo chiamavano Trinità, Frankenstein Junior e The Blues Brothers.

Quali videogiochi di quegli anni ti hanno maggiormente influenzato e perché?

Non sono mai stato un gran giocatore di videogame e non mi hanno mai attratto particolarmente. Ricordo però con piacere i giochi del mio Commodore 64, Rambo in particolare e, successivamente, Diablo e Age of Empire per PC Windows. Di recente, soprattutto grazie a mio figlio Mattia (che è il mio consigliere e braccio destro nella Tana), mi sono appassionato alla saga di Assassin’s Creed della quale ho tutti i giochi usciti e anche diverse action figure e gadget. Mi piacciono anche Minecraft e gli sparatutto in particolare Call of Duty.

Partecipi ad eventi legati alla cultura nerd/pop? 

Mi piacciono molto gli eventi legati alla cultura nerd/pop e sicuramente le esperienze più belle sono quelle vissute, anche di recente, a Romics e Lucca Collezionando, la versione di nicchia di Lucca Comics & Games. Però il mio sogno è di riuscire a partecipare a qualche bella convention americana tipo San Diego Comicon o il Fan Expo di Denver o Dallas. Una sciccheria!!

In che modo la tua passione per la cultura nerd/pop influisce sulla tua vita quotidiana?

Devo dire che la mia passione influisce più che sulla mia vita quotidiana soprattutto sul mio portafoglio anche se cerco di essere parsimonioso e riflessivo su quello che acquisto o che vorrei acquistare. Collezionare deve rimanere una passione e non deve diventare un’ossessione compulsiva.

Ricordi qual è stato il tuo primo acquisto legato alla cultura nerd/pop?

Non ricordo con esattezza quale sia stato il mio primo acquisto legato alle mie passioni/collezioni ma sicuramente deve essere stato un fumetto dell’Uomo Ragno/Spiderman.

Hai creato anche tu qualcosa di tuo, come un blog, un canale YouTube o un podcast, per condividere la tua passione?

Circa 3 anni fa ho aperto un canale su YouTube chiamato LA TANA DEL RAGNO dove mostro,  video dopo video, la mia collezione di circa 10000 fumetti, italiani ma anche originali americani, soprattutto Marvel, dagli anni ‘70 ad oggi e dove do consigli su come collezionare, dove e cosa acquistare e tante altre utili dritte per gli appassionati di fumetti e di Spider-Man. Al momento ho caricato oltre 500 video ma non sono nemmeno ad un decimo della mia collezione che pian piano, spero di riuscire a mostrare interamente.

Ho anche un profilo fresco fresco su Instagram  @la_tana_del_ragno dove condivido quotidianamente la mia passione con altri collezionisti,creators, amici e semplici curiosi. Venite a trovarmi: ISCRIVETEVI al mio canale YouTube o SEGUITE il mio profilo Instagram. Diventerete dei provetti TANAIOLI ma,  soprattutto, usando un mio tormentone ormai brevettato, potrete vedere “TANTA BELA ROBINA”! 

A presto!

Se vi definite dei “nerd”, avete una collezione che volete presentare, o dei social dove condividete la vostra passione, scrivetemi!
Potrete essere intervistati anche voi e far conoscere la vostra storia in questa nuova rubrica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *